Questo beads, esalta l’arte giapponese del kinsugi. Un’arte che valorizza l'unicità dell'oggetto riparato, evidenziando le cicatrici come parte preziosa della sua storia.Le crepe, invece di essere nascoste, vengono impreziosite con oro, rappresentando la trasformazione della fragilità in un punto di forza.L'oggetto, dopo la rottura, non torna come prima, ma diventa più bello e resistente, rappresentando un percorso di guarigione. Il Kintsugi insegna ad accettare che gli oggetti e la vita cambiano. Questo beads vuole simboleggiare il cambiamento e la trasformazione che ci accompagna nella vita per questo,Rinascita.
Mi chiamo Silvia, ho 23 anni ho studiato design del gioiello e accessori allo IED di Torino mi sono laureata a luglio 2024. Ho acquisito in questi 3 anni diverse competenze tecniche ma i punti in cui mi sento più forte sono il disegno, la progettazione, creazione di nuove idee.Nei primi due anni abbiamo seguito un corso di laboratorio orafo. Acquisendo delle competenze di manualità su la realizzazione dei gioielli come: limatura, saldatura e lucidatura.
La parte finale di questo lavoro è quella che preferisco. Vedere il gioiello finito nelle proprie mani che dà grezzo si trasforma effettivamente in un gioiello, è una bella sensazione!
Per questo mi candido per questo progetto!