"Figlia del Mare" è un bead in argento che rappresenta il legame profondo tra la regalità degli abissi e la fluttuante vita marina. Il titolo, dunque, richiama le origini nobili della ninfa e la profondità dell’Oceano. E’ dedicato alla figura mitologica di Posidonia, figlia di Poseidone, che secondo una leggenda mediterranea trasformò i suoi lunghi capelli verdi nella preziosa pianta marina per proteggere i pesci. Oltre ad evocare la figura mitologica evoca anche la preziosa pianta marina, la Posidonia Oceanica, il cuore pulsante del Mediterraneo.
La leggenda vuole che Poseidone avesse ricevuto in custodia il mare da Giove. A quel tempo la grande distesa d’acqua era troppo affollata e ci si viveva male a causa dei numerosi predatori. I pesci piccoli non avevano vita facile, faticavano a rimanere in vita non riuscendo a respirare perché l’acqua non conteneva a sufficienza ossigeno. A questo si aggiungeva il persistente lamento delle sirene. Poseidone meditò a lungo finché chiese a sua figlia Posidonia, la più bella e generosa creatura di tutti gli oceani, di sacrificarsi per il bene di tutto il mare. Posidonia accettò e sciolse i suoi lunghi capelli verdi distendendoli lungo tutte le coste, circondò le isole e creò una barriera di protezione davanti agli arenili. I capelli della figlia di Poseidone si trasformarono in una pianta marina, la Posidonia oceanica che creò nuovi habitat e protezione per tutta la popolazione del mare. Le sconfinate distese dei suoi capelli formano ancora oggi una barriera subacquea oltre a costituire una notevole riserva di cibo per l’ecosistema marino.Il bead rappresenta al centro una figura femminile: il volto scolpito, rappresenta Posidonia. La figura è circondata da dettagli a motivi di stelle marine e conchiglie, che ne enfatizzano il tema acquatico. Le forme fluide che circondano il volto ricordano i capelli mossi trasformati in Posidonia Oceanica e ricorda il movimento delle onde e delle alghe. Le sue forme sinuose evocano il movimento fluido delle correnti marine.
La ninfa rappresenta la bellezza e il mistero dell’Oceano, la libertà, la connessione con la natura e il potere generativo dell’acqua. Le stelle marine , invece, sono simbolo universale di rinascita, guarigione e resilienza per la loro capacità di rigenerarsi, le conchiglie rappresentano protezione, forza e nuovo inizio.Il bead celebra la Posidonia come omaggio alla bellezza eterna del Mar mediterraneo e alle sue radici mitologiche. È un bead che racconta,perfetto per chi ama il mare e desidera portare sempre con sé un ricordo tangibile della sua magia.