“Dianthus”:“Il Fiore degli Dei”

Teresa, Italy

“Dianthus” è un bead intrigante, affascinante e magico. Presenta dei motivi floreali : preziosi fiori e boccioli di garofano rosa danzano nel vento in un giardino scintillante baciato dalla rugiada del mattino

In particolare per questo bead ho scelto il Garofano Rosa: rappresenta l'amore materno, l'amicizia, il ricordo e la gratitudine. Non a caso i garofani rosa sono tra i più regalati per celebrare la Festa della Mamma. compare spesso in bouquet regalo che ci si scambia tra parenti e amici intimi, proprio per il suo significato di amore disinteressato e gratitudine.

Il garofano è un fiore particolare, bello e vistoso è molto apprezzato non solo per il suo aspetto elegante.Cresce e fiorisce nelle zone temperate di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, dall'Asia centrale al Canada meridionale. Esistono più di 250 specie differenti. Vanta una lunga storia all'interno delle varie culture che hanno fatto sì che, negli anni, assumesse più di un significato e fosse contornato da una simbologia ricca e affascinante. 

Il garofano è celebrato per la sua bellezza e per i suoi colori vivaci fin dall’antichità. “Garofano” è il nome popolare, ma questa pianta è anche conosciuta come Dianthus che in greco significa «il fiore degli dei». In effetti, questo fiore era simbolo delle divinità greche ed era spesso associato al dio Zeus a cui si offriva durante un’occasione sacra come una cerimonia religiosa. Anche nella storia romana, il garofano ha un significato simile: era infatti simbolo di Giove il signore degli dei ed era uno dei fiori più usati per un’occasione religiosa. Anche nella tradizione cristiana, si racconta che il garofano sia nato dalle lacrime di Maria dopo aver visto suo figlio andare verso la morte.Se nella tradizione greca e cristiana il garofano era legato a significati religiosi, in Europa questo fiore ha conservato un significato positivo nel linguaggio dei fiori che dipende anche dal colore. I garofani si trovano facilmente in vari colori: i suoi petali vanno dal rosso e rosa fino al giallo e al bianco. Ogni colore porta con sé un significato diverso.

In tutti i loro colori, generalmente i garofani esprimono amore, gratitudine e ammirazione, ma anche affetto, passione e forza di volontà, per questo si tratta di fiori che vanno bene da offrire in qualsiasi tipo di occasione in cui si voglia esprimere questo tipo di sentimento al destinatario.


Designer

Teresa, Italy

Teresa